Una guida completa a tutte le località ed i posti più belli della Toscana. eventi in Toscana.
Torre del Lago, sede del Festival Puccini, è situata tra il Lago di Massaciuccoli ed il Mar Tirreno, a 4 km dalle spiagge di Viareggio, sul litorale toscano, a 18 km da Lucca e altrettanti da Pisa. Ogni anno il Festival ospita 40.000 spettatori nel suo Teatro all’Aperto, a pochi passi dalla Villa Mausoleo (foto sopra) dove il maestro Giacomo Puccini visse e lavorò e dove adesso, in una piccola sala trasformata in cappella, sono custodite le sue spoglie. Torre del Lago è una meta ambita per gli appassionati di musica lirica e per i turisti che desiderano visitare i luoghi del compositore più apprezzato del ventesimo secolo. Il Festival di Torre del Lago nacque nel 1930 per volere del Maestro. "... Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini ... Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all'aperto ..." (Puccini a Giovacchino Forzano nel novembre 1924, prima di partire per la clinica di Bruxelles dove poco dopo morì). L'autore de La Bohème e di Madama Butterfly, "l'ultimo grande poeta del melodramma italiano, il più grande operista che l'Italia e il mondo abbiano avuto nel nostro secolo" (R.Vlad), espresse così il desiderio di far rivivere le sue creature nell'incredibile palcoscenico naturale offerto dal Lago di Massaciuccoli. Quelle parole rimasero così scolpite nel cuore di Forzano (regista, commediografo e librettista di Suor Angelica e di Gianni Schicchi) che dopo la scomparsa del Maestro decise di realizzare tale sogno. Nel 1930, insieme a Pietro Mascagni, compagno di studi e di stanza del giovane Puccini negli anni del Conservatorio, Forzano diede inizio alla realizzazione delle prime rappresentazioni dei capolavori pucciniani in riva al lago, davanti alla casa del Maestro. Il 24 agosto 1930, in un teatro provvisorio con il palcoscenico costruito su palafitte infisse nel lago di fronte alla Villa, il "Carro di Tespi Lirico", una compagnia d'opera itinerante, rappresentò La Bohème per la regia di Forzano con Rosetta Pampanini, Margherita Carosio, Angelo Minghetti e Luigi Montesano diretti da Mascagni.
Nel 1931 il "Carro di Tespi Lirico" tornò nuovamente a Torre del Lago con La Bohème interpretata da Beniamino Gigli e Adelaide Saraceni, e Madama Butterfly con Rosetta Pampanini e Angelo Michetti, segnando così l'inizio di uno dei Festival Lirici più noti e amati dal pubblico. Nel 1966 il Teatro all’Aperto venne spostato sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago. Qui è rimasto con la costruzione di una struttura che vanta lo sfondo suggestivo del Lago di Massaciuccoli impreziosito dal brillare tremulo delle luci notturne dei paesini situati sulla sponda opposta, scenario naturale agli allestimenti che ogni anno si alternano sul grande palcoscenico. Durante gli oltre settanta anni di storia sul palcoscenico del Festival si sono alternati i nomi più illustri ed acclamati della lirica mondiale, tra i quali si ricordano Tito Gobbi, che qui debuttò come regista in Tosca; il grande Mario del Monaco che scelse proprio il palcoscenico di Torre del Lago per dare l’addio alla carriera con una memorabile interpretazione ne Il Tabarro; Giuseppe Di Stefano, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josè Carreras (insignito nel 1997, nell’ambito del concerto di chiusura, del Premio Puccini), Franco Corelli, Giuseppe Giacomini, Giacomo Aragall e Luis Lima. Fino ad arrivare a Josè Cura, la cui partecipazione al Festival Puccini 1995 nel ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca segnò l’inizio della sua straordinaria carriera. Illustri baritoni del calibro di Tito Gobbi, Ingvar Wixell, Sherill Milnes, Rolando Panerai e Giuseppe Taddei hanno interpretato il ruolo di Scarpia, Jack Rance, Gianni Schicchi e Lescaut e artisti come Monserrat Caballé e Andrea Bocelli si sono esibiti in recital sul grande palcoscenico di Torre del Lago. Nei ruoli femminili indimenticabili le interpretazioni di Renata Scotto, Eva Marton, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Olivia Stapp e Ghena Dimitrova. Tra i direttori spiccano i nomi di Francesco Molinari Pradelli, Franco Mannino, Nello Santi, Oliviero De Fabritiis, Giuseppe Sinopoli, Yuri Ahronovich, Gian Luigi Gelmetti, Nicola Rescigno, Daniel Oren, Maurizio Arena, Anton Guadagno e Alberto Veronesi, attuale direttore artistico del Festival. Non sono mancati, inoltre, grandi spettacoli di danza con star del calibro di Rudolf Nureyev, Carla Fracci e Georg Iancu. Nel 2000, settantesimo anniversario della coraggiosa iniziativa di Mascagni e Forzano, la 46° edizione del Festival ha visto la messa in scena di due nuove produzioni: Madama Butterfly con l’eccezionale debutto come scenografo dello scultore Kan Yasuda, la regia di Vivien Hewitt e i costumi di Regina Schrecker, e la Tosca monumentale del centenario, firmata da Beni Montresor. In cartellone anche La Bohème e la rappresentazione in forma di concerto di Le Villi, la prima opera di Puccini, con Katia Ricciarelli e Josè Cura.
Nell'estate 2001, nell’ambito della manifestazione "Italia in Giappone 2001", Madama Butterfly è stata rappresentata per la prima volta nei luoghi in cui è ambientata. La produzione del Festival Puccini con scenografie di Kan Yasuda ha infatti compiuto una fortunatissima tournée nei teatri di Tokio, Kobe e Nagasaki, ricevendo 18 minuti di applausi al teatro Bunka Kai Kan di Tokio. Nel 2002 tale produzione ha aperto il Festival Internazionale di Maggio di Wiesbaden, in Germania, e in estate ha riportato ancora un grande successo a Torre del Lago con la partecipazione di Andrea Bocelli nel ruolo di Pinkerton. Nel maggio 2003 è stata rappresentata alla Opera House di Baltimora, negli Stati Uniti, e sarà nuovamente in scena nel cartellone del 49° Festival. La nuova produzione di Turandot di Roberto Laganà Manoli, messa in scena con grande successo nella stagione 2001, è stata rappresentata durante la primavera 2002 alle Canarie e a Messina, per tornare ancora in cartellone a Torre del Lago nell’ambito del Festival nel 2002 e 2003. Il Festival si svolge a pochi chilometri da Pietrasanta, la "Piccola Atene" dove Michelangelo attinse il marmo per le sue opere e dove artisti famosi arrivano da tutto il mondo per apprendere la tecnica unica e particolare degli artigiani del marmo e del bronzo. Questa vicinanza ha stimolato la nascita del progetto “Scolpire l’opera” che dal 2000 vede prestigiosi artisti legati a Pietrasanta lavorare agli allestimenti del Festival. Dopo la Madama Butterfly di Kan Yasuda, una nuova produzione di Manon Lescaut con scene e costumi dello scultore polacco Igor Mitoraj ha inaugurato il 48° Festival nel 2002, e nel 2003 il Festival presenterà un nuovo allestimento de La Bohème con scene e costumi del pittore, scultore e illustratore belga Jean Michel Folon.
Altri Articoli relativi a eventi
10° Rassegna Enogastronomica Mugellana
11° Gran Premio Costa degli Etruschi
12°LIVE ROCK FESTIVAL OF BEER AD ACQUAVIVA
14° Giro podistico dell'Isola d'Elba
23^ Prato-Abetone
24 Novembre Mango in concerto al Saschall di Firen
27° Biennale del Fiore
27° CarraraMarmotec
27° Palio di Pescia
28° CarraraMarmotec
32° Sagra del Cinghiale di Chianni
3° Incontro Fiat 500 all'Isola d'Elba
40°TOSCANELLO D'ORO A PONTASSIEVE
45° Salone Nautico di Genova
47° Salone Nautico di Genova
48° Salone Nautico Internazionale di Genova
50 GIORNI DI CINEMA INTERNAZIONALE A FIRENZE
5° Raduno Fiat 500 (Pieve a Nievole)
8° Raduno Linea Gotica Abetone 1944 – 2006
A Tavola, salotto del Buon Gusto e dei sapori ital
ABETONE CARNIVAL
Abetone Ovovia Gravity Park
Abetone World Criterium 2007
Artisti nei Borghi
Babbo Natale nei Terzieri
Balestra del girifalco
Balnearia
BIAGIO ANTONACCI IN CONCERTO AL GOLDONI DI LIVORNO
Biennale del Fiore
BIENNALE ENOGASTRONOMICA FIORENTINA
Biennale Internazionale dell' Arte Contemporanea
Broadway Avenue a Bagno a Ripoli
Calcio in Costume
Calcio Storico a Firenze
Camminacammina (Firenze)
CAMPIONATO DI VINO torneo popolare per degustatori
Canta Maggio
Carnevale Celtico
Carnevale di Viareggio 2006
Carnevale di Viareggio 2007
Carnevale di Viareggio 2008
CARNEVALE DI VIAREGGIO 2009
CARNEVALE DI VIAREGGIO2006
Cartasia 2007
Choccolandia
Choccolandia 2008
Choccolandia a Cecina
Cioccolando 2006
Cioccolosità
Cioccolosità 2008
Copyleft Festival 11-14 Settembre ad Arezzo
Dante Ghibellino
Dolcemente
E Fitness Europe convention
Effetto Venezia
Elbaman
Eventi di primavera a Scarperia
Fabbrica Europa 2010 - XVII edizione a Firenze
Festa a Corte (Suvereto)
Festa del Barbarossa
Festa dell'olio 2007
Festa dell'uva e del vino a Chiusi
Festa della Cultura Calabrese
Festa della vendemmia
FESTA DELL’ OLIO 2005
Festa di Autunno a Castelfiorentino
Festa di Maggio
Festa di San Matteo
Festa di San Michele
FESTA ESTATE 2009 A SAN VINCENZO
Festival della creatività 2007
Festival della Salute a Viareggio
FESTIVAL DI CINEMA SOCIALE AD AREZZO
FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO ROMANO
FestivalBar
Fiera del Cioccolato
FIUMALBO CELTICA
Florence Noel
FORME DEL NARRARE 9 A PRATO
Giornata Europea della Cultura Ebraica
Giostra del Saracino
Giostra del Saracino Giugno 2006
Giostra del Saracino Giugno 2007
Giostra del Saracino Giugno 2008
Giostra dell'Orso
GIUGNO AGLIANESE 2009
Granfondo Costa degli Etruschi
HALLOWEEN DAY A PONTEDERA - PISA
I 18 anni del Pub La Porta Gialla
Il festival Pucciniano
Il Gioco del Ponte
Il Pigio
Inaugurazione ufficiale del Magix
Iron Tour Italy
L'ARENA
L'OLIO E I TESORI DI LUCCA
La Leggenda dell' Innamorata 2006
La Leggenda dell' Innamorata 2007
La Leggenda dell' Innamorata 2008
La Leggenda dell'Innamorata
La Luminara di Santa Croce
La Luminaria
La notte di San Lorenzo
La Palamita
LA RULLA
La Versiliana
La Versiliana 2007
La Versiliana 2008
Le feste di Scarperia
Lima-Abetone
LimaAbetone
Listino Prezzi Multipass Abetone 2007/8
LO SCHIACCIANOCI AL POLITEAMA DI VIAREGGIO
Lo scoppio del carro
Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games 2007
LUCCA COMICS 2004
LUCCA COMICS 2005
Lucca Digital Photo fest
Lucca Digital Photo Fest 2007
Lucca in Musica
Lucca Preziosa
Luminara di San Ranieri
Luminaria di Santa Croce
Maratona Città di Livorno
Marcello Lippi al Caffè della Versiliana
Medioevo alla Corte degli Ubaldini
Mercato Medioevale di Santa Croce
Mostra Africani inAfrica a Firenze
MOSTRA ALLA MINIERA DI PUBLIO - VELLANO
Mostra del gruppo socio riabilitativo GILODADA
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
MOTOMONDIALE CIRCUITO MUGELLO 2005
Motor Show 2005
Music World 2005
MUSICA PER LA PACE
OGGI SPOSI...PER CHI VUOLE REALIZZARE IL SUO SOGNO
OMAGGIO A FRANCO CRISTALDI
On the Road Festival
Ottobre Palazzuolese
Palco Spritz 2010 - rassegna a Montemurlo
Palio dei Ciuchi
Palio dei Micci
Palio dei Rioni di Pescia
Palio dei Somari - Torrita di Siena
Palio dei Somari 2008
Palio dei somari a Torrita di Siena 2006
Palio del Cuoio PONTE A EGOLA
Palio della costa etrusca
Palio della Fortezza
Palio delle Contrade di Bientina
Palio di Casole d'Elsa 2006
Palio di Pescia
Palio di S. Lazzaro
Palio di San Rocco
Palio di Sant’Antonio Abate
Palio di Siena
Palio di Siena 2005
Palio di Siena 2006
Palio di Siena 2007
Palio di Siena 2008
Palio di Siena vince la contrada della Giraffa
Palio straordinario dei somari
Paolo Bettini Campione del Mondo
PASQUAVELA 2009 : REGATE A PORTO SANTO STEFANO
PISTOIA - ABETONE ULTRAMARATHON km 52
Pitti Immagine Bimbo n 62
Pitti Immagine Bimbo n 66
Pitti Immagine Uomo n 69
Pitti Immagine Uomo n 71
Pitti Immagine Uomo n 73
Ponte Vecchio Challenge
PREMIO BIRRA DELL'ANNO 2008
Quintana Cybea
Raduno Bombardier BRP
Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea a PISA
Risultati Palio di Pescia 2006
Risultati Palio di Pescia 2007
Risultati Palio di Siena 2005
Sagra delle Castagne
Salone dello Sport E' Fitness
Sangriata di Rosignano Solvay
Scoppio del Carro
Seatec 2006
Seatec 2008
Septemberfest
SERRAVALLE JAZZ - 3^ EDIZIONE
Settembre Lucchese
Settembre Lucchese 2007
SETTIMANA BIANCA IN VAL DI FASSA
Settimana gastronomica del mirtillo e dei frutti
Summer Festival Lucca
Summer Festival Lucca 2008
Superlong triathlon race Elbaman
Targa Cecina
Taste Firenze 2007
TEATRI APERTI 2009 - IV EDIZIONE A FIRENZE
TIZIANO FERRO IN CONCERTO A FIRENZE
Toscana in fiore
Triathlon Doppio Olimpico RIO MARINA
Tubby Novità estate 2007
Tutto sposi - La fiera per sposarsi e arredare la
Tutto sposi 2007
Tuttocasa 2006
Tuttocasa XXV Mostra
Tuttocasa XXVI Mostra
Un mare di sapori 2006
Vellano Arte 2005
VERSILIA - DEMETRA 2009
Versilia Jazz Festival
Volterragusto
Volterragusto 2007
XIX Antiche Camelie della Lucchesia
XVIII Antiche Camelie della Lucchesia
XX Lima - Abetone
XXI Sagra del Miele ad Arezzo
XXIX Campionato Italiano della Bugia
XXI° Biennale Mostra Mercato Azalea