Una guida completa a tutte le località ed i posti più belli della Toscana. itinerari in Toscana.
Presso Palazzo del Burò, Via Magenta,26 - RIO MARINA
Nei mesi Aprile, Maggio, Giugno e Settembre, Ottobre: 09,30-12,30 / 15,30-18,30
Nei mesi di Luglio e Agosto: 09,30-12,30 / 16,30-19,30 / 21,00 – 23,00
Biglietto € 2,50 --- chiuso il lunedì
Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba con la vastità e varietà dei suoi siti e per il grande valore scientifico e storico dei suoi giacimenti, offre occasioni uniche, non eguagliabili in Europa: difficilmente la natura e l’opera dell’uomo, hanno concentrato in spazi così piccoli scenari tanto ricchi di qualità storiche e di caratteri geo-ambientali.
Nei paesi minerari di Capoliveri, Rio Marina e Rio Elba il Parco Minerario offre quattro musei dei minerali, dell’archeologia e dell’arte mineraria, nonché la possibilità di visitare, accompagnati dalle guide del Parco, le miniere a cielo aperto di Rio Marina e Rio Albano, di scoprire la suggestione sotterranea della galleria del Ginevro a Capoliveri, di ripercorrere una storia millenaria tra minatori e contadini nella Valle dei Mulini di Rio Elba. I nostri ospiti inoltre potranno usufruire di attività didattiche come la ricerca e lo studio dei minerali nel cantiere Bacino e nel nuovissimo laboratorio di Educazione Ambientale.
Lo splendido anfiteatro all’aperto con la capienza di 600 posti ed un’ incantevole vista sul mare, si pone quale luogo d’incontro multimediale per spettacoli, conferenze e proiezioni.
Nel palazzo del Burò, infine, è ospitato l’archivio storico delle miniere elbane, carte e preziosi documenti che offrono allo studioso uno spaccato della storia mineraria da metà ottocento ai giorni nostri. Le strutture del Parco sono aperte da Marzo a Ottobre, mentre nei mesi invernali le visite sono possibili solo per gruppi organizzati.
Il museo conserva una importante collezione di minerali elbani con numerosi campioni di eccezionale bellezza inseriti in un ambiente che ricrea l'officina dei fabbri ferrai con arnesi e materiali originali ritrovati nei cantieri estrattivi abbandonati.
Suggestive ricostruzioni di alcuni ambienti originali della miniera di Rio (tra i quali una galleria con strumenti di scavo), segnano un percorso attraverso una collezione rappresentativa del patrimonio geo-mineralogico dell’Isola d’Elba. Interessanti foto e filmati d’epoca per comprendere l’industria estrattiva e la sua storia chiusa nel 1985.
La ricostruzione del riparo del minatore e di una galleria, tutto a grandezza naturale e con materiale vero, recuperato nelle miniere abbandonate da più di 20 anni.
L'esposizione comprende anche una documentazione fotografica sulle vecchie miniere di Rio e Capoliveri e sculture che utilizzano i vecchi arnesi di miniera. Il museo è collocato nel Palazzo del Burò nel centro antico di Rio Marina.
L'edificio risale al Settecento ed ha ospitato fino a pochi anni fa la direzione della Società concessionaria delle miniere dell'Elba. Testi ripresi dal sito www.parcominelba.it
Altri Articoli relativi a itinerari
A Spasso per Abetone
A Spasso per Abetone albergo Farinati
A Spasso per Abetone Dogana
A Spasso per Abetone le Piramidi
A Spasso per Abetone Orto Botanico
A Spasso per Abetone San Leopoldo
A Spasso per Abetone Sport
A Spasso per Abetone Val di Luce
A spasso per Abetone…
A Spasso per l'Abetone Via Modenese
Abbazia Benedettina di San Godenzo
Abbazia di Vallombrosa
Capraia Aghiale – Punta del Dattero
Capraia da vedere
Capraia Laghetto - Monte Le Penne
Capraia Monte Arpagna – Punta del Trattoio
Casa Natale di Giotto
Come arrivare a Carmignano
Come raggiungere Giannutri
Consigli per il tempo libero
Escursioni all'isola del Giglio
Escursioni in Mountain Bike
Giro di Capraia in barca
I quattro rioni
I TESORI DI GORGONA
Il bacino di Suviana
Il Frontone di Talamone
Il Giardino dei Tarocchi
Il lago di Bilancino
Il ponte Sospeso
Itinerario del Trenino
Itinerario della ghiacciaia
Itinerario delle Formiche di Grosseto
Itinerario di Isola Rossa
Itinerario Ferrucciano
L'archeologia a Poggio Colla
L'itinerario di Poggio Colla
La Bacino di Suviana
La ferrovia Faentina
La grotta del vento
La strada del Vino
La Via Francigena
Lago dell Accesa
Lago Nero
Lago Turchino
Le Terme di Porretta
Lo sci di Corno alle Scale
Mille Miglia
Monte Calvo
Montecristo da non perdere!
Orto Botanico
Orto botanico Dell'Abetone
Osservatorio Astronomico
Palazzo dei Vicari
PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA
PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO
Parco di Pinocchio
Parco Minerario di Rio Marina
Passeggiata al ponte Castrucciano
Percorso in bicicletta
Riserva delle Cornate
Rododendro
Strada Medicea dei vini di Carmignano
Svizzera Pesciatina
Torri di Popiglio
Valleriana Trekking
X° Palio della Costa Etrusca