Tutti gli eventi, le sagre, i concerti, le mostre e le feste paesane della Toscana, aggiornate ogni giorno.
X & A n t o i n e PISA
Data: 3 marzo
Tipologia: Teatro
Luogo: Pisa
CinemaTeatroLux
piazza Santa Caterina 6, Pisa
giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 marzo, ore 21.30
Kyméia – compagnia danza
X & A n t o i n e
da Il principe volante di Barbara Alberti
ideazione regia e coordinamento coreografico Genni Cortigiani
coreografia ed interpretazione Valerio Bellini e Massimo Pierini
musiche mix autori vari, colonna sonora di Roberto Nigro
X & Antoine è un piccolo viaggio poetico, ispirato ad un piccolo, delicato racconto della scrittrice e giornalista Barbara Alberti (Il Principe Volante, edizioni Playgroung).
Con grande affetto e immaginazione, l’autrice rivisita in questo testo la vita di Antoine de Saint-Exupéry, celebre in tutto il mondo per la fiaba de Il piccolo principe, e la trasforma in un’incantevole metafora dell’amore fra uomini.
La composizione X & Antoine nasce dalla mescolanza del lavoro di una coreografa e di due danzatori provenienti da discipline diverse, contemporaneo e hip hop. Insieme i 3 artisti danno vita ad un percorso, che è un incontro di emozioni e di forme per parlare d’amore.
Lo spazio scenico è un contenitore di situazioni ed emozioni che i due danzatori/interpreti fanno vivere, ciascuno con il proprio stile, ma nella ricerca di un linguaggio comune.
I temi della drammaturgia si intrecciano e si sviluppano in un continuo, delicato divenire: la fanciullezza, con i suoi giochi, i suoi dubbi le sue paure; il distacco inevitabile, che conduce ad una vita adulta pesante e difficile; il ritrovarsi, con l’accettazione e la comprensione di ciò che si è sempre stati.
La Compagnia Danza Kyméia (dal greco-bizantino mescolanza), fiorentina, è nata nel 2005 all’interno dell’Associazione Culturale Laboratorio Amaltea, e lavora per abbracciare e coinvolgere intorno alla drammaturgia di danza stili e discipline artistiche diverse. È diretta da Genni Cortigiani, danzatrice con una lunga esperienza di operatrice culturale.
Sagra della Schiacciata a Buti (PI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Castrum Montis Leonis a Montecatini Val di Cecina
Data: 26 maggio - Tipologia: Gare
Localita: Pisa
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo - Fiesole (FI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Soffitte in Piazza a Lammari - Capannori (LU)
Data: 27 maggio - Tipologia: Mercatini
Localita: Pisa
Pescia Antiqua
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Galluzzo in fiera a Firenze
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Mostra del Chianti a Montespertoli (FI)
Data: 30 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Festa chiesanovese e sagra dell'anguilla a Cascina (PI)
Data: 1 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Pisa
Degustando Pisa 2012
Data: 1 giugno - Tipologia: Feste Paesane
Localita: Pisa
Fiera Antiquaria ad Arezzo
Data: 2 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Arezzo
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli
Data: 20 novembre - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Bagno a Ripoli
Firenze Marathon
Data: 25 novembre - Tipologia: Gare
Localita: Firenze