Tutti gli eventi, le sagre, i concerti, le mostre e le feste paesane della Toscana, aggiornate ogni giorno.
Appennino e Verde PORRETTA TERME
Data: 18 giugno
Tipologia: Escursioni
Luogo: Porretta Terme
Il Comune di Porretta Terme intende partecipare all’interessante iniziativa denominata “Giornata Verde”, organizzata dall’Unione di Prodotto regionale “Appennino e Verde” e in programma per il giorno 18 giugno 2006 con un’iniziativa che ha caratteri di originalità, unicità e tipicità.
Infatti nostra intenzione è inaugurare il nuovo rifugio escursionistico “Le Casette del Doccione” sito invia Monte Cavallo vicino alla frazione di Castelluccio.
Tale struttura rappresenterà la ns. punta di diamante per l’accoglienza, l’organizzazione, la rimessa attrezzi, il riposo (con 10 posti letto) ed il ristoro per gli amanti del trekking e della mountain bike (durante il periodo primavera – estate – autunno) e delle ciaspole e dello sci di fondo (durante il periodo invernale).
Il rifugio sarà aperto da giugno a settembre tutti i giorni e da ottobre a maggio tutti i venerdì, sabato e domenica.
Il programma della giornata prevede:
• Ritrovo alle ore 10.20 nel Piazzale della stazione FS
• Partenza con navetta gratuita per “Le Casette del Doccione”
• Arrivo alle “Le Casette del Doccione” alle 10.40
• Escursioni guidate di trekking (Pennola-Tresana-Madonna del Faggio e per i più esperti Mulino della Squaglia-Monte Acuto) e mountain bike (Pennola-Prati del Piella-Monte Cavallo e per i più esperti Rifugio di Porta Franca)
• Pranzo di una volta in collaborazione con la pro loco “Il Faggio” di Castelluccio (€ 15 a persona con 1° piatto della tradizione montanara, crescentine con formaggi e salumi nostrani, vino, acqua della fonte e caffè)
• Animazione per bambini con letture delle antiche fole montanare a cura di Marco Tamarri e Alessandro Riccioni
• Visita guidata al Castello Manservisi di Castelluccio
Specifichiamo che l’unico servizio a pagamento per l’intera giornata è rappresentato dal “Pranzo di una volta”. I rimanenti servizi sono gratuiti.
E’ consigliabile la prenotazione al n° 0534.22021 (Ufficio IAT di Porretta Terme)
Sagra della Schiacciata a Buti (PI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Castrum Montis Leonis a Montecatini Val di Cecina
Data: 26 maggio - Tipologia: Gare
Localita: Porretta Terme
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo - Fiesole (FI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Soffitte in Piazza a Lammari - Capannori (LU)
Data: 27 maggio - Tipologia: Mercatini
Localita: Porretta Terme
Pescia Antiqua
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Galluzzo in fiera a Firenze
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Mostra del Chianti a Montespertoli (FI)
Data: 30 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Festa chiesanovese e sagra dell'anguilla a Cascina (PI)
Data: 1 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Porretta Terme
Degustando Pisa 2012
Data: 1 giugno - Tipologia: Feste Paesane
Localita: Porretta Terme
Fiera Antiquaria ad Arezzo
Data: 2 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Arezzo
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli
Data: 20 novembre - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Bagno a Ripoli
Firenze Marathon
Data: 25 novembre - Tipologia: Gare
Localita: Firenze