Tutti gli eventi, le sagre, i concerti, le mostre e le feste paesane della Toscana, aggiornate ogni giorno.
Gioielli da gustare MONSUMMANO TERME
Data: 21 marzo
Tipologia: Mostre
Luogo: Monsummano Terme
Venerdì 1 febbraio il Museo della Città e del Territorio, in occasione della IX edizione di Cioccolosità, propone un originale percorso all'interno delle sezioni museali, in tema con la rassegna.
Sarà una collezione di insoliti preziosi, originali ornamenti da indossare ma anche da gustare: Bijoux – chocolat di Barbara Uderzo.
Infatti, prendere la bellezza per la gola sembra essere la missione di Barbara Uderzo, orafa e designer creatrice di particolarissimi gioielli realizzati dopo un attento studio di ricerca e con l'alta precisione del design industriale, utilizzando addirittura per alcune sue creazioni un'antica tecnica pasticcera.
La collezione esposta al Museo della Città e del Territorio propone tre diverse tipologie di “Bijoux-chocolat”: si parte da “Ruggine” dove il cioccolato è trasfigurato in metallo anticato, da cui consegue la forma arcaica delle catene; le “Boules”, in cioccolato e foglia d'oro, dove la foglia d'oro contrasta con la profondità del cioccolato e inoltre la più recente produzione di Barbara Uderzo, i “Lisa Jewels”, inediti fino a questa mostra, meravigliose perle di cioccolato bianco tinte di azzurro intervallate da cristallo di rocca.
Oltre al cioccolato, citato nel titolo, il visitatore potrà ammirare anche i “Glucogioielli”, collane e bracciali realizzati alternando caramelle scelte, quali marshmallows, liquirizia, gommosetti, fruits....come nel caso della collezione “Candy Chains”; mentre per quanto riguarda la collezione “Uno Vero” è presente un'originale accostamento della materia alimentare, in un unico elemento in pietra dura irriconoscibile alla vista.
Infine, a completare l'esposizione, la collezione “Blob Rings”, gioelli in plastica che ingloba micro oggetti simbolici della contemporaneità.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 30 marzo.
Durante i giorni di Cioccolosità, la mostra seguirà gli orari della rassegna, dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
A partire dal 4 febbraio seguirà il normale orario di apertura del museo:
lunedì 9.00-12.00; da mercoledì a venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15,30-18,30. chiuso il martedì
Sagra della Schiacciata a Buti (PI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Castrum Montis Leonis a Montecatini Val di Cecina
Data: 26 maggio - Tipologia: Gare
Localita: Monsummano Terme
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo - Fiesole (FI)
Data: 26 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Soffitte in Piazza a Lammari - Capannori (LU)
Data: 27 maggio - Tipologia: Mercatini
Localita: Monsummano Terme
Pescia Antiqua
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Galluzzo in fiera a Firenze
Data: 27 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Mostra del Chianti a Montespertoli (FI)
Data: 30 maggio - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Festa chiesanovese e sagra dell'anguilla a Cascina (PI)
Data: 1 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Monsummano Terme
Degustando Pisa 2012
Data: 1 giugno - Tipologia: Feste Paesane
Localita: Monsummano Terme
Fiera Antiquaria ad Arezzo
Data: 2 giugno - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Arezzo
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli
Data: 20 novembre - Tipologia: Sagre e Fiere
Localita: Bagno a Ripoli
Firenze Marathon
Data: 25 novembre - Tipologia: Gare
Localita: Firenze